loader image

Bonus edilizi, semplificata la cessione dei crediti

Cessione a tutte le partite Iva estesa anche ai crediti 2021. Non passa la proposta di cancellare la responsabilità solidale a carico di chi acquista i crediti corrispondenti ai bonus edilizi

il provvedimento inserito nel decreto legge Aiuti 1 (numero 50/2022) prevedeva le nuove condizioni per per facilitare la cessione ma se lo scopo era di sbloccare i vecchi crediti, al comma 3 dell’art.57 si disponeva che “le disposizioni di cui all’articolo 14, comma 1, lettera b”, «si applicano alle comunicazioni della prima cessione o dello sconto in fattura inviate all’Agenzia delle entrate a partire dal 1° maggio 2022». Ovviamente questo non risolveva la questione. In questo modo, le banche non sarebbero riuscite a smaltire i numerosi crediti precedenti al 1° maggio 2022. L’emendamento approvato risponde quindi alle richieste degli operatori del settore. Con l’approvazione alla Camera (27 luglio 2022), l’emendamento che ora passerà al Senato per la ratifica finale, consentirà alle banche la cessione, (che sarà «sempre» possibile anche per i crediti precedenti alla data del 1° maggio 2022), a favore di soggetti diversi dai consumatori o utenti» che abbiano un conto corrente. che ricomprende tutte le partite Iva, le imprese, i professionisti.

Per la Cessione dei crediti resta invece responsabilità solidale

Era stato proposto in parlamento di eliminare la responsabilità solidale dell’acquirente del credito, questo invece può essere chiamato a rispondere di eventuali condotte fraudolente del cedente.
Il fornitore che applica lo sconto in fattura o il soggetto che acquista il credito continueranno quindi ad essere responsabili in modo solidale con il soggetto che, a fronte di un intervento, ottiene la detrazione fiscale pur non avendone diritto.

I BONUS CEDIBILIAl posto della detrazione I bonus che possono essere ceduti al posto delle detrazioni di imposta in base al Dl 34/2020 sono: Tutti i bonus di recupero edilizio (a partire dal 50%), Bonus di efficientamento energetico (Superbonus ma anche il resto della gamma dal 65% in su) Bonus per gli interventi antisimici Bonus facciate largamente utilizzato nel 2021 prima della sua scadenza naturale Bonus per l’installazione di impianti fotovoltaici Bonus per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici Bonus per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche

PACCHETTO CASA HOOMI

Ristruttura con il Pacchetto casa di HOOMI Pensiamo a tutto noi!

Hai un immobile da vendere?

Attira l’attenzione abbinando il nostro Pacchetto Casa al tuo appartamento.

Stai acquistando un immobile?

Riqualificalo e arredalo pianificando fin da subito tutte le spese grazie al Pacchetto Casa.

Vuoi rinnovare la tua casa?

Con il pacchetto Casa di HOOMI rinnovi il tuo appartamento usufruendo dello sconto in fattura.

SCOPRI IL SERVIZIO COMPLETO

Se vuoi una consulenza di ordine tecnico e fiscale contatta i nostri consulenti Hoomi all’indirizzo mail info@hoomi.it o chiedi un incontro presso Officina Agile via Trasimeno 10 Arezzo al 393 8600130.

Potrebbe interessarti

Servizi Hoomi

Servizi Hoomi

Servizi integrati Hoomi Con HOOMI : Compra/Vendi/Ristruttura Nuova proposta Via Meattini 6 Arezzo Zona Meridiana La...

leggi tutto

NEWS IMMOBILIARI

Iscriviti per non perderti le novità sul mondo immobiliare!

Notizie immobiliari di attualità e informazione dell’ultima ora sul mercato immobiliare italiano e internazionale