loader image

HOOMI – servizi immobiliari per l’acquisto

La casa perfetta
per le tue esigenze?

Usufruisci dei servizi Hoomi per trovare e comprare la casa giusta per te in tutta sicurezza

servizi immobiliariComprare casain sicurezza

L’acquisto di un immobile è sempre un passo importante, spesso l’investimento più importante della propria vita.
Che l’acquisto sia un investimento, un’esigenza o un sogno da realizzare, passa da delle fasi che necessitano di razionalità e controllo affinché si raggiunga il risultato sperato senza errori e rischi. Per questo serve esperienza e competenza. Di fianco una breve guida con alcuni passaggi fondamentali da tenere presente. Comprare casa è una cosa seria e ci sono solo due modi per farlo, quello giusto e quello sbagliato.

01 - Definisci i tuoi obiettivi e il budget

Durante la ricerca di un immobile non sempre si ha chiaro fin dall’inizio quali siano le effettive esigenze di cui abbiamo bisogno.
Quanto deve essere grande? quale zona scegliere? di che accessori ho effettivamente bisogno? quali sono le caratteristiche che deve avere? Il tutto ovviamente associato al budget di spesa che si vuol impiegare.

Queste sono le prime risposte da trovare per chi si appresta ad avviare il processo di ricerca e acquisto. Tutto questo non può prescindere dall’analisi dell’effettiva fattibilità, che servirà per arrivare a definire le reali necessità, in modo da avviare una ricerca concreta che porterà certamente ad un successo senza delusioni.

02 - Verifica la fattibilità

Raramente ci troviamo nella situazione di poter investire senza avere necessità di contrarre un finanziamento o di dover vendere un altro immobile.
Sapere in anticipo, prima ancora di mettersi alla ricerca, l’esatto importo a cui possiamo accedere come finanziamento aiuta a definire gli obiettivi e permette di ridurre i tempi di ricerca.

Anche nel caso in cui l’acquisto sia legato alla vendita di un altro immobile, è possibile avere una valutazione dell’effettivo prezzo realizzabile e una stima dei tempi necessari.

03 - Ricerca la casa giusta per te

Nonostante l’impegno nella ricerca, potresti essere tentato a valutare soluzioni che sono del tutto incoerenti a quanto stabilito, pervasi dall’idea che possa essere “trattabile” o che magari potrebbe essere una soluzione ideale.

Questo si traduce spesso in un susseguirsi di delusioni dovute a sopralluoghi inutili, o peggio a trattive che si concludono con un nulla di fatto. Per questo bisogna informarsi bene su cosa ci andremo a visionare per evitare visite inutili. È questo un vero e proprio lavoro che consiste nel saper razionalizzare e porre le giuste domande a chi propone l’immobile.

04 - Valuta il giusto prezzo di acquisto

Per effettuare una giusta valutazione occorre recuperare la documentazione catastale per una corretta misurazione delle superfici.

Buona pratica è raffrontare l’immobile con altri che per similitudine di caratteristiche e zona sono stati recentemente commercializzati.

Oggi si trovano sul mercato sistemi di IA per velocizzare la valutazione, utilizzati da esperti del mercato immobiliare e integrati con elementi di comparazione, permettono di ottenere una stima analitica che darà come risultato un reale valore di mercato.

05 - Controlla l'immobile e accertati dei costi

Prima di sottoscrivere un’offerta o un preliminare, è assolutamente necessario raccogliere tutta la documentazione dell’immobile, verificare lo stato dello stesso sotto tutti gli aspetti, (urbanistici, catastali, fiscali e giuridici). Dobbiamo dunque effettuare una vera e propria due diligence. Questa raccolta documentale serve a non avere sorprese e a sottoscrivere accordi giuridicamente validi e chiari nell’interesse di entrambe le parti.

Ugualmente prima di accordare un prezzo, è necessario quantificare tutti i costi correlati: dalla spesa per il notaio, alle imposte, verificare se possiamo godere di agevolazioni e se disponiamo di un credito di imposta, il tutto sia per l’atto di compravendita che per quello dell’eventuale mutuo che andremmo a contrarre.

Inoltre se necessario, o se abbiamo il desiderio di personalizzare la casa a nostro gusto, bisogna verificare l’effettiva possibilità di realizzazione e preventivarne i costi per non avere sorprese successivamente alla definizione del prezzo.

06 - Sottoscrivi contratti a norma di legge

Nell’uso comune si tende a concludere una trattiva di acquisto passando da una proposta scritta di “offerta di acquisto”.
In realtà è un grave errore perché tecnicamente l’offerta di acquisto al momento in cui viene contro firmata si realizza in un contratto preliminare che produrrà effetti di definitivo, ed è vincolante per le parti.

Inoltre spesso si vedono produrre offerte con condizioni sospensive, legate all’ottenimento del mutuo, queste condizioni per essere efficaci e tutelanti tra le parti devono essere descritte con chiarezza.

Per questo è fondamentale evitare il “fai da te” ma rivolgersi a chi ha esperienza e competenza, per redigere una scrittura preliminare (o offerta di acquisto) che contenga gli estremi esatti dell’immobile, riferimenti castali, urbanistici provenienza, e dettagliare in modo chiaro le intenzioni, affinché siano facilmente intuibili tutti patti gli obblighi e le condizioni.

Stai acquistando casa e hai dei dubbi?

Se stai riscontrando dei problemi o comunque hai bisogno di aiuto, rispondi a poche domande per scoprire quali servizi Hoomi può offrirti per rispondere alle tue esigenze.

  • EÈ il giusto prezzo?
  • EDevi accedere a un mutuo?
  • EHai la documentazione completa della casa?
  • EHai ricevuto la relazione tecnica di conformità?
  • EL'immobile è da ristrutturare e vuoi sapere i costi?
  • EDevi sottoscrivere un'offerta e vuoi essere tutelato?
Hoomi Scout

Zero stress, Hoomi pensa a tutto per te!
Garantendo trasparenza e affidabilità con un unico referente!

  • RAnalisi preliminare - Obiettivi della ricerca
  • RAssistenza fattibilità e accesso al credito
  • RRicerca dell'immobile assistita
  • RValutazione e verifica del valore di mercato
  • RVerifica della conformità urbanistica e catastale
  • RNegoziazione e contrattualistica
  • RArea riservata con accesso ai documenti

I servizi inclusi nel pacchetto completo HOOMI Scout

Fair Value

Individuiamo, attraverso l’esatto calcolo delle superfici commerciali con il giusto metodo di valutazione e l’incrocio dei dati reperiti, il più probabile “valore congruo” di un immobile.

Scopri di più

Immobile certificato

Svolgiamo tutte le verifiche tecniche al fine di dotare l’immobile di una relazione tecnica che ne certifichi la conformità urbanistica e catastale, nonché dell’attestato di prestazione energetica.

scopri di più

Pacchetto Casa Hoomi

Su ogni immobile ideiamo uno studio di progetto e offriamo la possibilità a chi vuole acquistare di riqualificare ed arredare da subito la sua nuova casa usufruendo delle agevolazioni fiscali.

scopri di più

Due diligence

Attraverso un’approfondita analisi raccogliamo in un fascicolo completo la documentazione di un immobile, catastale, urbanistica, fiscale e giuridica, che consente di conoscere gli aspetti dell’immobile che necessitiamo di vendere o acquistare.

Scopri di più

Assistenza mutuo

Un servizio specifico che consente una reale valutazione di fattibilità. Con Hoomi puoi richiedere la valutazione dell’accesso al credito in base alle effettive caratteristiche reddituali.

Scopri di più

Contrattualistica

Formalizzare un accordo attraverso un preliminare di acquisto o formulando un’offerta irrevocabile, è un passaggio delicato che va pianificato nei minimi dettagli.

scopri di più

Assistenza mutuo

Assistenza mutuoConosci il tuo budget di spesa per la nuova casa?

La ricerca di un immobile da acquistare adatto alle proprie esigenze può diventare un percorso ad ostacoli, Il nostro primo consiglio è di razionalizzare il percorso.
Il primo punto che tutti i futuri acquirenti dovrebbero affrontare è avere la certezza del budget di spesa affrontabile.

Un servizio specifico che consente una reale valutazione di fattibilità.

Siamo partner di

Aste Pubbliche

Aste pubblicheAcquista in sicurezza dalle aste pubbliche con HOOMIcon noi conoscerai l’immobile sotto tutti gli aspetti e ti pianificheremo il reale costo da affrontare.

Hoomi mette a disposizione la grande esperienza capitalizzata con ben oltre 500 partecipazioni ad aste immobiliari e grazie al proprio staff altamente qualificato offre una consulenza completa, totale, con professionalità trasparenza e la massima riservatezza.