loader image

La Due Diligence

A cura di Rosario De Marco

Novembre 22, 2021

Servizi Integrati HOOMI Smart Home, La raccolta Documentale

La due diligence immobiliare è un processo di indagine che consiste nella raccolta di informazioni e documenti che consentono di conoscere un cespite sotto tutti gli aspetti. Analizzando la documentazione raccolta, si potrà verificare lo stato del bene sotto il profilo, urbanistico, edilizio, strutturale, catastale, impiantistico e legale .

La Due Diligence immobiliare pertanto, informa sulla commerciabilità di un bene. Una volta raccolta tutta la documentazione necessaria, questa va compresa e verificata al fine di accertarsi se l’immobile può essere liberamente e immediatamente alienato o acquisito, o se si dovrà procedere integrando o correggendo ciò che non va, o anche semplicemente per essere edotti di ciò che stiamo acquisendo o promettendo in vendita. Ovviamente una tale lavoro non può che non essere svolto da tecnici preposti che ne abbiano le competenze.


In pratica per essere certi di fare un buon affare, affinché l’acquisto non nasconda sgradite sorprese, prima di procedere con una offerta e comprare a “scatola chiusa”, è opportuno affidarsi a dei professionisti. Essere a coscienza di tutti gli aspetti dell’immobile in fase di compravendita è fondamentale non solo per chi deve acquistare, ma anche per chi necessita di vendere un immobile, questo perchè al momento in cui si promette in vendita ci si assume delle responsabilità e qualora taluni aspetti fossero stati tralasciati, ci si potrebbe ritrovare a dover sostenere delle spese non preventivate nella trattiva economica già definita, o peggio, far saltare la vendita stessa con tutte le conseguenze.

Pare questi motivi ci pere scontato, che dotare il proprio immobile di un fascicolo documentale completo contribuisce a velocizzare i tempi di compravendita in quanto attribuisce allo stesso un elemento di trasparenza che diventa strategico alla sua commercializzazione valorizzandone i connotati

Hoomi è una società che offre servizi integrati nel mondo delle compravendite immobiliari, L’evoluzione delle tradizionali agenzie immobiliari. Hoomi si pone come garante ai nostri clienti per offrirgli la certezza del risultato senza incorrere in nessun tipo rischio. Per questo abbiamo stilato una checklist documentale che ci permette di redigere una Due diligence senza tralasciare nessun aspetto.

Il nostro Geom. Jordan Montescalari si occupa della raccolta della documentazione necessaria e della verifica della stesa. Info: https://www.hoomi.it/due-diligence/

Geom. Jordan Montescalari

Due Diligence le principali verifiche

  • La Due Diligence la regolarità catastale degli immobili attraverso le visure, le planimetrie catastali e la rappresentazione grafica. Andrà verificato la rispondenza tra quanto rappresentato in planimetria e lo stato reale, la rispondenza tra quanto riportato in visura con la documentazione relativa alla titolarità più altre informazioni basilari come l’indirizzo esatto, il numero di piano, l’interno.
  • La Due Diligence consistente nell’accertamento della titolarità dell’immobile, eventuali esistenze di pesi o gravami e verifica di insussistenza di diritti terzi come quelli che possono derivare da contratti d’uso e godimento.
  • La Due Diligence urbanistica/edilizia consiste nella verifica della conformità degli immobili alla vigente normativa urbanistico/edilizia, constatare inoltre che non ci siano vincoli territoriali (ambientali, monumentali, infrastrutturali o paesaggistici).

Vorresti vendere casa?

Scegli il Pacchetto HOOMI Key

Se hai bisogno di vendere scegli il servizio completo “HOOMI Key“, potrai ridurre i tempi di commercializzazione e Due Diligence e Certificazione Immobile (relazione e ape) sono senza costi aggiuntivi, lavoriamo a successo.

Hoomi commercializza solo immobili verificati. Raccogliamo tutta la documentazione completa per corredare il tuo immobile di un fascicolo completo senza aggravi di spese. CONTATTACI

Se vuoi una consulenza di ordine tecnico e fiscale contatta i nostri consulenti Hoomi all’indirizzo mail info@hoomi.it o chiedi un incontro presso Officina Agile via Trasimeno 10 Arezzo al 393 8600130.

Potrebbe interessarti

Servizi Hoomi

Servizi Hoomi

Servizi integrati Hoomi Con HOOMI : Compra/Vendi/Ristruttura Nuova proposta Via Meattini 6 Arezzo Zona Meridiana La...

leggi tutto

NEWS IMMOBILIARI

Iscriviti per non perderti le novità sul mondo immobiliare!

Notizie immobiliari di attualità e informazione dell’ultima ora sul mercato immobiliare italiano e internazionale