loader image

Superbonus 110% immobili non residenziali, si può… trasformandoli

Novembre 16, 2020

Il titolo già in sé per sé, risulta molto accattivante. Quanti lettori, scorrendo tra le varie informazioni di questi ultimi periodi, cercano il cavillo dove potersi appigliare per poter usufruire della detrazione massima. Il desiderio di portare un’immobile come ad esempio una cantina, a nuova vita, con pure un’idea di renderla qualcosa di più.

Oggi le domande, ma soprattutto le situazioni ingarbugliate nel complesso panorama urbanistico-edilizio italiano, trovano risposte e soluzioni ogni giorno o quasi.

Questa volta la nostra rubrica, si concentra nell’interpello N. 538 del 9 Novembre 2020, fatta all’Agenzia dell’Entrate, dove l’istante chiede se l’immobile di sua proprietà accatastata al Catasto Fabbricati come C/2 (magazzini e locali di deposito), possa usufruire del Superbonus 110%, ma prospettando un cambio di destinazione d’uso. A riguardo l’Agenzia ha risposto che, salvo il rispetto di tutti gli altri requisiti per l’accesso alla maxi-detrazione, si può godere del Superbonus nell’ipotesi prospettata di cambio di destinazione d’uso in abitativo dell’immobile oggetto dei lavori,

“purché nel provvedimento amministrativo che assente questi ultimi risulti chiaramente tale cambio e sempre che l’immobile rientri in una delle categorie catastali ammesse al beneficio”.

Il Sismabonus e le altre detrazioni di cui il Superbonus non è che la versione potenziata, ricordiamo, valgono per interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati su immobili residenziali e relative pertinenze.

Come ribadito, in un esempio calzante, nella circolare 8 luglio 2020, n. 19/E è possibile

“fruire della detrazione d’imposta, in caso di lavori in un fienile che risulterà con destinazione d’uso abitativo solo a seguito dei lavori di ristrutturazione che il contribuente intende realizzare purché nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente che gli stessi comportano il cambio di destinazione d’uso del fabbricato, già strumentale agricolo, in abitativo“

Geom. Jordan Montescalari

Fonte
Guida Superbonus 110 — Agenzia delle Entrate
Circolare n.24 del 8 Agosto 2020
Art. 121 Decreto Rilancio, n.34 D.L. 19 Maggio 2020
Risoluzione n.538/E del 9 Novembre 2020

Note alla presente:
Tutte le informazioni fornite sono valide alla data di pubblicazione del presente articolo, il che fa sì che possano esserci novità in contrasto sulle affermazioni riportate.Se sei interessato a ricevere assistenza sugli sgravi fiscali e consulenza per una ristrutturazione che può usufruire delle detrazioni, puoi contattarci a info@hoomi.it o sul sito www.hoomi.it per avere maggiori informazioni.

Se sei interessato a ricevere assistenza sugli sgravi fiscali e consulenza per una ristrutturazione che può usufruire delle detrazioni, puoi contattarci a info@hoomi.it o sul sito www.hoomi.it per avere maggiori informazioni.

Sito: www.hoomi.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/hoomismarthome/
Facebook: https://www.facebook.com/HOOMI-108947857370366

Se vuoi una consulenza di ordine tecnico e fiscale contatta i nostri consulenti Hoomi all’indirizzo mail info@hoomi.it o chiedi un incontro presso Officina Agile via Trasimeno 10 Arezzo al 393 8600130.

Potrebbe interessarti

Servizi Hoomi

Servizi Hoomi

Servizi integrati Hoomi Con HOOMI : Compra/Vendi/Ristruttura Nuova proposta Via Meattini 6 Arezzo Zona Meridiana La...

leggi tutto

NEWS IMMOBILIARI

Iscriviti per non perderti le novità sul mondo immobiliare!

Notizie immobiliari di attualità e informazione dell’ultima ora sul mercato immobiliare italiano e internazionale