loader image

Superbonus 110%: Le principali novità del 2021 (parte 2)

Gennaio 29, 2021

La legge di Bilancio n. 178 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2020 e in vigore dal 1° gennaio 2021, introduce importanti novità e proroghe in ambito di Superbonus.

La proroga riguarda, dunque, l’Ecobonus al 110%, il Sismabonus 110%, il Sismabonus acquisto 110%, e il bonus 110% per fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicolo elettrici.

Come promesso nel precedente articolo del 22 gennaio, oggi affronteremo e chiuderemo il cerchio con le ultime modifiche, integrazioni e/o news riguardante la maxi detrazione.

SUPERBONUS 110% COIBENTAZIONE TETTO

Detrazione maggiorata del 110% anche per gli interventi di coibentazione del tetto, senza limitazioni. Proprio così, gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente. Questo consente l’applicazione del Superbonus anche per quei tetti delimitanti sottotetti non riscaldati ma non definibili come <<intercapedine>>: il concetto introdotto ad oggi risulta, comunque, un po’ troppo generico creando una discreta differenza nella riqualificazione del tetto con il Superbonus e il classico Ecobonus.

SUPERBONUS 110% PER EDIFICI COLLABENTI

La possibilità di demolire e ricostruire ed usufruire del Sismabonus 110% è già cosa “nota” (Articolo del 09.10.2020) e questo è stato ampliato anche a quei fabbricati totalmente o parzialmente inagibili e non produttivi di reddito, cosiddetti “collabenti”. L’agenzia sottolinea che sono da considerarsi come edifici esistenti, per l’appunto trattandosi di manufatti già costruiti e individuati catastalmente. In più, nei suddetti immobili sprovvisti di Attestazione di prestazione energetica (APE), la detrazione al 110% è inclusa, purché al termine dei lavori raggiungano una classe energetica in fascia A.

SUPERBONUS 110% BARRIERE ARCHITETTONICHE

Come abbiamo già avuto modo di vedere, in fase di analisi delle misure dedicate al mondo del sociale e della disabilità all’interno della Legge di Bilancio 2021, una delle misure introdotte riguarda l’estensione della detrazione del 110%, già previsto per interventi di efficientamento energetico, anche a interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche casalinghe. Gli interventi che rientrano in questa agevolazione, dunque, sono quelli finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità(ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104), ma anche agli over 65 non portatori di handicap.

SUPERBONUS 110% NOVITA’ PER I TECNICI

Chiarite le perplessità sull’assicurazione per i professionisti, in quanto non sarà più necessario stipulare una nuova assicurazione ma integrare solamente quella già esistente, a patto che non preveda esclusioni in tema di asseverazioni ed abbia un massimale non inferiore a 500.000 euro con inserita la copertura del rischio di asseverazione dell’art. 119 del Decreto Rilancio.

Altra importante novità è l’inserimento del nuovo comma 14bis art. 119, riguardante un adempimento a tutti coloro che avviano cantieri interessati da interventi agevolati dal Superbonus 110%. Sarà obbligatorio esporre, visibile e accessibile, un cartello di cantiere recante la dicitura:

“Accesso agli incentivi statali previsti dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, Superbonus 110 per cento per interventi di efficienza energetica o interventi antisismici”.

Geom. Jordan Montescalari

Fonte
Legge 30 dicembre 2020, n. 178
Circolare n.24 del 8 Agosto 2020
Art. 121 Decreto Rilancio, n.34 D.L. 19 Maggio 2020
legge 5 febbraio 1992, n. 104

Note alla presente:
Tutte le informazioni fornite sono valide alla data di pubblicazione del presente articolo, il che fa sì che possano esserci novità in contrasto sulle affermazioni riportate

Sito: www.hoomi.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/hoomismarthome/
Facebook: https://www.facebook.com/HOOMI-108947857370366
Instagram: https://www.instagram.com/immobiliare_hoomi/

Se vuoi una consulenza di ordine tecnico e fiscale contatta i nostri consulenti Hoomi all’indirizzo mail info@hoomi.it o chiedi un incontro presso Officina Agile via Trasimeno 10 Arezzo al 393 8600130.

Potrebbe interessarti

Servizi Hoomi

Servizi Hoomi

Servizi integrati Hoomi Con HOOMI : Compra/Vendi/Ristruttura Nuova proposta Via Meattini 6 Arezzo Zona Meridiana La...

leggi tutto

NEWS IMMOBILIARI

Iscriviti per non perderti le novità sul mondo immobiliare!

Notizie immobiliari di attualità e informazione dell’ultima ora sul mercato immobiliare italiano e internazionale